Search results for "beni pubblici"
showing 10 items of 10 documents
Dubbi sulla pretesa natura pubblica dei beni oggetto di confisca di prevenzione
2021
Il saggio critica la tesi (sostenuta dalla giurisprudenza e da parte della dottrina) secondo cui i beni oggetto di sequestro e di confisca di prevenzione acquisterebbero, già anteriormente alla confisca definitiva, la natura di beni pubblici. Esposte le contraddizioni che questa tesi produce con riferimento alle potestà di c.d. tutela esecutiva, lo scritto dimostra come la qualità pubblica dei predetti beni non possa essere sostenuta mediante l'argomento di una loro comune e necessaria destinazione a funzioni di interesse pubblico.
Reti e servizi di pubblica utilità. Il caso delle comunicazioni elettroniche
2007
L'articolo (CAP I) descrive le prospettive adottate in dottrina e in giurisprudenza per la ricostruzione sistematica della disciplina speciale dettata in materia di S.I.E.G. dall'ordinamento comunitario e italiano: adotta una prospettiva opposta a quella (in dottrina, attualmente, maggioritaria) che qualifica le reti dei servizi economici di pubblica utilità come 'beni a destinazione pubblica necessaria', ancorché in proprietà delle società commerciali derivate dalla trasformazione dei vecchi enti economici di servizio pubblico. Sottopone, poi (CAP. II), a verifica le conclusioni raggiunte mediante l'analisi della normativa comunitaria e interna in materia di comunicazioni elettroniche
Brevi note sulla qualificazione giuridica dei beni costituenti la rete ferroviaria
2018
The paper synthetically describes how Italian courts and scholars interpreted the legal transformations occurred to the railway market, and notably to the rail-network infrastructure components property regulation, since the end of the twentieth century. The authors contest the (prevailing) opinion assuming a substantial continuity between the current stage of regulation and the regime of public property provided by 1942 civil code; they show the reasons why, on the contrary, the rail-network components have to be considered as goods subject to private property law both on the formal and the substantial floor. For this purpose, the paper emphasize how the public interests aimed by the previ…
La destinazione dei beni confiscati nel codice antimafia tra tutela e valorizzazione
2014
Destinazione dei beni pubblici e teoria del provvedimento amministrativo
2021
L'articolo esamina i problemi giuridici collegati alla destinazione dei beni pubblici
Dubbi sulla pretesa natura pubblica dei beni oggetto di confisca di prevenzione.
2020
L'articolo, illustrati i fondamenti degli orientamenti interpretativi che qualificano come beni pubblici quelli acquisiti al patrimonio dello Stato in forza di confisca di prevenzione, svolge alcune notazioni critiche intorno alla coerenza di tale ricostruzione, evidenziandone la non rispondenza alla sistematica dei beni pubblici e la dubbia conformità al paradigma costituzionale del principio di legalità
Beni pubblici
2007
Il saggio esamina le conseguenze della revisione del 2001 del Titolo V, Parte II della Costituzione sul riparto delle competenze legislative tra Stato e Regioni in materia di beni pubblici, per valutare in particolare se il potenziamento dell’autonomia legislativa regionale abbia comportato un’ulteriore frammentazione delle categorie di beni pubblici elaborate dalla disciplina codicistica.
La destinazione dei beni confiscati tra tutela e valorizzazione
2014
Imposte e Governance Regionale in Materia di Cave e Miniere in Italia
2013
Negli ultimi venti anni una crescente attenzione verso le problematiche ambientali ha generato un dibattito sul “green fiscal reform” sia a livello europeo che nei singoli stati membri. Anche in Italia si è assistito ad interventi normativi di natura centrale con la finalità di rivalutare alcuni strumenti a sostegno di politiche per la tutela dell’ambiente naturale. L’ambito delle imposte ambientali si caratterizza per lo stretto collegamento al contesto territoriale. Da un lato, infatti, le esternalità ricadono principalmente sugli abitanti delle aree interessate e dall’altro gli enti locali si trovano nella posizione migliore per valutarle e gestirle con gli strumenti di politica fiscale.…
La gestione del demanio marittimo nella evoluzione del paesaggio costiero
2017
Le linee di costa sono da sempre il luogo fisico a maggiore gradiente di immaterialità, a più alta densità di valore esperienziale, a più elevata tensione localizzativa. Con specifico riferimento all’uso dei litorali, alla loro conservazione e valorizzazione, all’accesso a essi, in quanto commons e heritage-goods, l’articolo avanza alcune considerazioni generali che richiamano temi di pianificazione ampi e profonde questioni valutative. Lo studio proposto intende indicare alcune componenti strutturali (in senso paesaggistico), caratteristiche salienti (in senso assiologico) e potenzialità (in senso progettuale) del patrimonio costiero. Il lavoro prende spunto dall’osservazione di alcuni cas…